Terra Madre Day
Gli incontri mondiali fra le comunità del cibo di Terra Madre organizzati da Slow Food a partire dal 2004 hanno messo in contatto fra loro migliaia di piccoli agricoltori, produttori, cuochi, educatori, giovani di 150 paesi perché potessero lavorare insieme per migliorare il nostro sistema alimentare.
Nel 2009, in occasione del ventesimo anniversario di Slow Food, è stato indetto il primo Terra Madre Day, per focalizzare l’attenzione sul livello specificamente locale.
Sono 1.000 le comunità che hanno festeggiato il Terra Madre Day il 10 dicembre 2009, coinvolgendo più di 100.000 persone tra contadini, studenti, cuochi e consumatori di olte 150 paesi coinvolti nella rete mondiale di Slow Food: una delle più grandi manifestazioni globali per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo. Con le loro iniziative, hanno rafforzato il movimento di opposizione alle aberrazioni dell’industria agroalimentare, promuovendo un cibo più sano.
Il 10 dicembre 2010 tutti noi avremo l’opportunità di dimostrare non solo quanto è ricca di diversità la nostra rete, ma anche quanto è interconnessa e risoluta ad agire, attraverso il sostegno al progetto Mille Orti in Africa. Durante il Terra Madre Day si terranno scambi o gemellaggi tra comunità e gruppi di Slow Food aderenti al progetto, oltre a eventi destinati a raccogliere fondi per sostenere uno degli orti. Inoltre, il Terra Madre Day 2010 sarà anche l’occasione per presentare alle nostre comunità, ai responsabili politici locali e ai media un nuovo documento, che sarà messo a punto durante l’incontro internazionale di Terra Madre e delineerà politiche sostenibili per favorire il cambiamento per cui stiamo lavorando così intensamente.